Chi sono

Nato a Monza, ha seguito come privatista gli studi in pianoforte, strumentazione per banda e corno.

Dal 1995 al 2000 ricopre il ruolo di vice-titolare d’organo accompagnando il coro polifonico “Dominus Dixit” presso le chiese SS.Trinità e Regina Pacis di Monza e  durante le S. Messe solenni e i concerti.

Nel 1996 inizia il percorso musicale nel Corpo Musicale della Città di Cernusco sul Naviglio, “La Banda de Cernüsc” come 1° corno, ottenendo nel 1999 per l’impegno, la costanza e le capacità dimostrate una borsa di studio. Successivamente suona con Consonanza Musicale di Lissone, nel corpo musicale di Opera, nella Banda Baradello di Como, nel corpo musicale “G. Verdi” di Fino Mornasco, nel civico corpo musicale “G. Puccini” di Gorgonzola, nel nuovo corpo bandistico Città di Monza, nel corpo musicale cittadino “G. Verdi” di Barlassina, nel corpo musicale cittadino-parrocchiale di Rho, nel Vox Aurae Wind Ensemble di Arese, nell’orchestra Camerata dei Laghi di Gallarate, nel corpo musicale “P.L. da Palestrina” di Bernareggio (dove ho collaborato nell’attività didattica per la classe di corno), nella fanfara “L. Manara” di Milano, nell’orchestra ICM – Insieme Con la Musica di Milano, corpo musicale “S. Cecilia” di Novate Milanese, nell’orchestra sinfonica “LaVerdi per tutti” di Milano, nel corpo musicale albatese di Albate, nel corpo musicale “G. Verdi” di Sovico, nel corpo musicale di Villasanta (MB), nell’orchestra fiati e nella brass band “CentOttoni” del conservatorio G.Verdi di Milano.

Attualmente ricopre la posizione di corno nel corpo musicale di Triuggio (MB) e nell’orchestra ContrArco di Milano.

Dal 1995 collabora con ensemble cameristici, bande ed orchestre di fiati, partecipa alle produzioni del conservatorio G.Verdi di Milano, dal 2015 è socio AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori).

Nel 2007 e nel 2012 ha seguito corsi di perfezionamento per corno tenuti dal prof. Angelo Borroni e dal prof. Davide Miniscalco e nel 2015 ha seguito un master per musica da camera organizzato da AIMA.

Nel 2015-2017 frequenta il corso biennale di direzione per orchestra fiati tenuto dai maestri Armando Saldarini e Davide Miniscalco.

Nel giugno 2012 viene presentata in prima assoluta la marcia della Polizia Locale “Alto Valore”; questa marcia è stata commissionata dal comandate della Polizia Locale di Brugherio ed in seguito approvata all’unanimità dai tutti i comandi regione Lombardia come rappresentativa del corpo.

Nel settembre 2013 viene commissionata la marcia militare “Lepanto”, candidata a divenire la marcia d’ordinanza del corpo speciale volontario ausiliario dell’esercito dell’associazione dei cavalieri italiani del sovrano militare ordine di Malta.

Inoltre ha composto il brano “Al Molino” commissionato dal corpo musicale Arlunese, un brano per piccola orchestra “Φως – Luce” che ha partecipato al Concorso Internazionale “ITALIA 150” indetto dal LAMS di Matera e altre composizioni e arrangiamenti per fiati o piccoli ensemble.

error: Content is protected